fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

Eventi

Tavola Rotonda IERFOP

Tavola Rotonda “Crono-Aging’s Secrets-Long Life Learning and Moving”

L’Istituto Europeo per la Ricerca la Formazione e l’Orientamento Professionale di Eccellenza per disabili ed emarginati I.E.R.F.O.P. ONLUS e la Comunità Mondiale della Longevità organizzano in data 9 ottobre 2019 alle ore 18.30 presso I.E.R.F.O.P. via Platone 1/3 Cagliari, una Tavola Rotonda dal titolo: “Crono-Aging’s Secrets Long Life Learning and Moving” per analizzare lo stato dell’arte e le nuove prospettive riguardo i segreti della longevità e sui nuovi paradigmi di intervento in tutte in tutte le fasi di vita, per vivere bene.

La volontà di far vivere le persone in un modo differente è evidenziata anche dal luogo scelto per l’incontro; I.E.R.F.O.P. infatti intende superare il concetto di disabilità a partire dallo spazio fisico stesso del Centro, struttura che offre soluzioni di eccellenza per quanto riguarda l’accessibilità e a questa ne riflette una grande vocazione per la formazione, orientata al superamento della disabilità attraverso la costruzione di persone intrise di professionalità capaci di divenire essenziali risorse per la società. La tavola rotonda sarà introdotta e coordinata dal Dott. Roberto Pili, Presidente I.E.R.F.O.P ONLUS, e Presidente della Comunità Mondiale della Longevità. All’incontro parteciperanno numerosi professionisti operanti nel campo della salute, dello sport e della tutela dei diritti. La mission scientifica e socio culturale dello IERFOP sarà rappresentata da:

Roberto Pili Presidente I.E.R.F.O.P ONLUS, Teodoro Rodin, Vice Presidente Vicario I.E.R.F.O.P. ONLUS e Presidente Regionale A.N.M.I.C., Cataldo Ibba Vice Presidente I.E.R.F.O.P. ONLUS, Bachisio Zolo, Direttore della Formazione I.E.R.F.O.P. ONLUS, Presidente Nazionale Unione Ciechi d’Europa, Pietro Paolo Murru Componente del CdA I.E.R.F.O.P. ONLUS, Claudio Murtas Componente del CdA I.E.R.F.O.P. ONLUS, Presidente dell’ASD Hippocampus Club, Aldo Secci Componente del CdA I.E.R.F.O.P. ONLUS.

La rete di I.E.R.F.O.P. è connessa anche alle realtà dell’alta formazione isolana, rappresentata da due Docenti dell’Università degli Studi di Cagliari, la Professoressa Donatella Rita Petretto Delegata del Rettore per le politiche sulla disabilità D.S.A. e B.E.S. e il Prof. Alessandro Spano del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali.

Alla tavola rotonda sarà presente anche una delegazione della Bielorussia, guidata dalla Dott.ssa Nina Viktorovskaya (Istituto Statale per l’inclusione della Repubblica di Belarus) e dal Console Onorario della Repubblica di Belarus in Sardegna Giuseppe Carboni, da sempre teso a creare collaborazioni e connessioni con la Bielorussia, al fine di creare uno spazio di confronto, di scambio e ricerca con realtà differenti da quelle nazionali. Presenzierà inoltre Rinaldo Mereu, Segretario Generale Sindacato UIL Pensionati Sardegna e Mauro Piria Segretario della SIMFER Sardegna, Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa. Il settore sportivo verrà rappresentato da Alessandro Pitzianti, Direttore del centro di coordinamento del Cagliari Club, punta di diamante dello sport sardo, capace di creare identità e veicolo di valori morali, che conta un gran numero di praticanti nell’Isola. L’evento rappresenterà un’importante occasione per offrire un riconoscimento ai meriti sportivi di un gruppo di atleti sardi paralimpici:

  • TIGERS PARALYMPICS SPORT ONLUS, associazione sportiva che si occupa di sport per disabili da quasi 25 anni con diverse discipline: Calcio a 5 B2-3; Baseball per Ciechi, Torball e Showdown. Nell’ultima stagione sportiva 2018/2019 l’impegno e la dedizione dei propri atleti ha permesso di raggiungere ottimi traguardi sportivi tra cui: Campioni d’Italia Campionato Calcio a 5 B2 – B3 2018/2019, Vincitori della Supercoppa Italiana Calcio a 5 B2-3 stagione 2018/2019 e terzi classificati nella competizione per la Coppa Italia Serie A Baseball per ciechi Stagione 2018/2019.
  • GABRIELE PIANU, podista non vedente di fama nazionale. Ha partecipato a diverse maratone regionali, nazionali e internazionali. La prima maratona fu quella di Roma nel 2007, poi Firenze per arrivare al grande sogno della Maratona di New York nel 2011. ImpeLocandina tavola rotonda IERFOPgnato anche recentemente nella Maratona Diagonale Sarda 18 Km, si allena con frequenza e passione per prepararsi al suo nuovo obiettivo e sogno, partecipare alla Maratona di New York con il figlio Andrea.
  • ILARIA MELONI, campionessa italiana di ciclismo in tandem e laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha iniziato a dedicarsi al ciclismo da quando aveva 7 anni e oggi può vantare innumerevoli vittorie e risultati personali. Il suo nuovo obiettivo è partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
  • ANTEAS CAGLIARI, Associazione Nazionale Terza Età Attiva che da anni si occupa di volontariato sociale con un’attenzione particolare alle tematiche relative all’invecchiamento attivo, inclusione e partecipazione. Opera con più di 500 iscritti in diverse attività tra le quali, corsi di lingue, informatica, arte, segretariato sociale. Partner attivo nella partecipazione ad importanti ricerche scientifiche sul territorio riguardanti l’Active Ageing e la Longevità. Numerose iniziative vengono portate avanti con passione e successo dalla presidente Elena Sitzia e dai collaboratori, il cui impegno è riconosciuto con numerosi premi ricevuti negli anni.

Leggi la locandina della Tavola Rotonda di seguito:

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su