fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

Servizi per il lavoro

Logo Unione europea Logo Ministero del lavoro e delle politiche sociali Logo Garanzia Giovani Logo della Regione Autonoma Della Sardegna

I Servizi di accompagnamento al lavoro di I.E.R.F.O.P. Onlus sono rivolti ai giovani disoccupati di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non stanno frequentando corsi di formazione, scuole o Università.
Per partecipare è necessario:

  1. Iscriversi al programma Garanzia Giovani recandosi al C.S.L. di appartenenza;
  2. scegliere, tra le diverse linee del programma, la Scheda 3 “Accompagnamento al lavoro”;
  3. scegliere I.E.R.F.O.P. Onus dall’elenco delle Agenzie autorizzate alla gestione della misura (presente nel sito Entra nel sito www.sardegna.lavoro.it).

I servizi erogati dai nostri operatori qualificati intendono far incontrare in modo produttivo le richieste di lavoro dei giovani con le esigenze espresse dalle imprese che lo offrono dando vita a un posto di lavoro (c.d. attività di matching).

Il primo passo del servizio di “Accompagnamento al lavoro” di I.E.R.F.O.P. è progettare, INSIEME al giovane, un percorso personale attraverso:

  • la conoscenza dei meccanismi del mercato del lavoro e del settore di interesse e dei possibili scenari evolutivi nonché delle forme contrattuali;
  • la consapevolezza sull’adeguatezza della propria formazione e competenza professionale;
  • l’orientarsi rispetto ai propri desideri;
  • la definizione di strategie finalizzate alla ricerca dell’occupazione.

Gli operatori di I.E.R.F.O.P. Onlus affiancheranno e favoriranno il giovane nella presentazione della candidatura accompagnandolo e preparandolo a sostenere il colloquio.
Il percorso verrà attuato attraverso le tecniche di Tutoring e job coaching che saranno portati avanti contemporaneamente. Il tutoring seguirà ciascun giovane nel percorso di crescita e maturazione personale finalizzato all’inserimento lavorativo, punto d’arrivo del job coaching. Il giovane potrà contare sul supporto personalizzato di orientatori esperti che lo aiuteranno a inserirsi attivamente nel mercato del lavoro e poi a trovare un’occupazione.
I.E.R.F.O.P. Onlus svolge anche lo scouting delle opportunità offerte dal mercato del lavoro, che prevede la costante verifica:

  • della richiesta di lavoro da parte delle imprese;
  • di eventuali annunci e opportunità.

Si possono richiedere i servizi solo dopo l’adesione al programma Garanzia Giovani/Scheda 3 Accompagnamento al lavoro (dal sito Entra nel sito www.sardegnalavoro.it/garanzia-giovani), e dopo aver scelto I.E.R.F.O.P. tra i soggetti accreditati (Consulta l’elenco).

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su