Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

Formazione

800x433_sito_ierfop

PROGETTO “FORMAZIONE DISABILI” CONTRIBUTO FONDAZIONE DI SARDEGNA Pratica 2020.1669

Lo Ierfop organizza, con il contributo della FONDAZIONE DI SARDEGNA, n. 3 corsi gratuiti rivolti a disabili non visivi (psichici, fisici e non udenti) da attivare presso le sedi IERFOP di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari. La definizione delle sedi sarà effettuata in funzione delle domande che perverranno.

Il progetto “FORMAZIONE DISABILI” consentirà a 30 persone con disabilità residenti o domiciliati in Sardegna l’accesso gratuito a percorsi per la formazione in ambito informatico.

Ciascun corso, della durata di 50 ore e che prevede la frequenza di 10 allievi, potrà essere di base o avanzato, a seconda delle competenze informatiche in ingresso possedute dagli allievi.

I contenuti del corso di base saranno: 1) Elementi essenziali: computer e dispositivi desktop, icone e impostazioni testi e stampe, gestione di file, reti, sicurezza e benessere; 2) Internet: concetti di navigazione in rete, navigazione sul web, informazioni raccolte sul web, concetti di comunicazione, uso della posta elettronica; 3) Elaborazione testi con MSWord: utilizzo dell’applicazione, creazione di un documento, formattazione, oggetti, stampa unione, preparazione della stampa.

I contenuti del corso avanzato qualora i potenziali allievi posseggano le basi per l’uso del pc saranno: 1) Ripasso elementi di base Word e navigazione internet; 2) Utilizzo dell’applicazione MSExcel; 3) Concetti di sicurezza informatica e gestione; 4) MSPower Point; 5) Concetti di collaborazione online e collaborazione mobile.

 A conclusione del percorso, ad ogni partecipante che avrà frequentato almeno il 70% delle ore previste sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Gli allievi più capaci potranno sostenere gratuitamente l’esame per il conseguimento della patente ICDL (Essential o Base).

 La domanda di ammissione, redatta in carta libera, secondo il fac-simile (scaricabile qui sotto), dovrà essere inviata con raccomandata A/R al seguente indirizzo: Ierfop Onlus, Via Platone n. 1/3, 09134 Cagliari.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 12 luglio 2021.

Alla domanda dovrà essere allegato:

  • fotocopia del verbale di accertamento del riconoscimento formale della disabilità;
  • copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di ammissione.

Per informazioni: ierfop@ierfop.org o telefonare allo 070/529981

 

 

Torna indietro


Menu secondario
OsservatorioServizi per il lavoro E-Learning Ierfop
Risponde

Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su