fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

News

Bambino

Dieci libri accessibili gratuiti per tutti i bambini in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa)

La solidarietà in questi giorni di emergenza Coronavirus si fa forte e agisce su più fronti, con iniziative le più svariate a supporto anche della cultura.

Una di queste è il progetto “I libri per tutti”, un’iniziativa realizzata dai gruppi editoriali DeA Planeta Libri, GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), Giunti Editore, le case editrici del Gruppo Mondadori e la Fondazione Paideia, lanciata un anno fa grazie alla tecnologia sviluppata da PubCoder.

In questo momento delicato, i promotori, hanno voluto mettere a disposizione gratuitamente fino al 27 aprile,  le pubblicazioni digitali interattive nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) pensati per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è un sistema flessibile che utilizza tutte le competenze comunicative della persona (vocalizzazioni o linguaggio verbale, gesti, segni e comunicazione con ausili e tecnologia avanzata) per potenziare le possibilità di accesso alla comunicazione di tutti, non solo bambini e ragazzi con disabilità e bisogni comunicativi complessi, ma anche persone straniere al primo approccio con la lingua locale e soggetti con fragilità di comunicazione di tutte le età.

La rete, che nasce per favorire una lettura accessibile a tutti i bambini, consente di accedere via internet, liberamente da qualunque luogo, ai suoi libri digitali interattivi accessibili.

In questi anni è cresciuto l’uso di dispositivi mobili come smartphone e tablet tra i bambini: il libro in simboli in versione digitale è uno strumento che offre strategie comunicative personalizzate e modalità interattive di fruizione della lettura.
Con questo importante progetto a favore di una cultura dell’inclusione si vuole dare la possibilità ad ogni bambino di poter accedere alla lettura e all’apprendimento.

I titoli disponibili
Questi i titoli dei libri disponibili gratuitamente:

Amici nel mare (Il Battello a Vapore) – Piemme
Brucoverde – La Coccinella
I tre porcellini – De Agostini
• Il gatto con gli stivali – De Agostini
La bella addormentata – De Agostini
Stella stellina la notte si avvicina… – La Coccinella
Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza – Guanda
Tea. Perché devi lavorare? – Giunti
Tea. E se non ci riesco? – Giunti
Tea. Perchè il buio è così nero? – Giunti

Come scaricare i libri 
Per accedere ai titoli bisogna installare l’applicazione “I libri per tutti” disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store: da lì sarà possibile scaricare qualsiasi titolo che appaia nella libreria virtuale. I libri saranno disponibili gratuitamente a partire dal 30 marzo fino al 27 aprile. Dalla data successiva saranno nuovamente in vendita a un prezzo promozionale di €4.99, come ulteriore facilitazione per l’accesso alla lettura di tutti i bambini.

Per info sul progetto
www.ilibripertutti.it

Fonte: www.disabili.com – https://www.ilibripertutti.it/progetto/

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su