fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

Sociale

Convegno nazionale la riforma della scuola

Convegno nazionale – “LA RIFORMA DELLA SCUOLA”

Cagliari, venerdì 6 e sabato 7 novembre 23, ore 9.30, Ierfop Onlus (via Platone 1).

Vi invitiamo a partecipare al Convegno nazionale “La riforma della scuola. Novità e criticità” organizzato da Ierfop-Onlus, che si svolgerà a Cagliari o venerdì 6 e sabato 7 novembre, dalle ore 9, nell’aula magna “Giovanna Salaris”, in via Platone 1. Il convegno intende approfondire le novità e le prospettive della nuova scuola, i cambiamenti a livello regionale e locale con particolare attenzione per gli alunni e i docenti con disabilità sono alcuni dei temi che verranno trattati nel corso del Convegno nazionale “La riforma della scuola. Novità e criticità”,

I lavori del convegno, che si svolge sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Regione Sardegna, verranno aperti dai saluti del dr. Ninni Depau, presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, e dall’On. Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale, ai quali seguirà l’introduzione dell’On. Raffaele Farigu, fondatore e presidente di Ierfop Onlus.
Tra i relatori figurano rappresentanti del Governo nazionale, della Giunta e del Consiglio regionale sardo, degli Enti locali, della scuola e delle maggiori associazioni delle persone con disabilità.
La prima giornata sarà dedicata all’analisi della riforma e alle conseguenti ripercussioni a livello nazionale, locale e regionale. Tra i relatori figurano il Dr. Francesco Feliziani, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, l‘On. Francesco Pigliaru, presidente della Giunta regionale della Sardegna, l’On. Pier Sandro Scano, presidente regionale dell’Anci, il Prof. Antonello Giannelli, dirigente Ministero P.I e rappresentante dell’Associazione Nazionale Presidi, la Prof. Luisa Piarulli, presidente dell’Associazione Italiana Pedagogisti.
Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda con la partecipazione dell’On. Gavino Manca, presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale, e dei rappresentanti nazionali e regionali dei sindacati scuola Cgil-Cisl-Uil, con i rappresentanti dell’Università di Cagliari e Sassari  Chiuderà i lavori della prima giornata l’On. Gianclaudio Bressa, sottosegretario agli Affari regionali.
La seconda giornata sarà dedicata agli interventi sui nuovi orizzonti per gli studenti con disabilità. Aprirà i lavori con i saluti della città, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, a seguire gli interventi del Prof. Ivano Spano, Università̀ di Padova, Prof. Giuseppe O. Longo, dell’Università di Trieste, la Dr. Elisabetta Armiato, presidente di “Pensare oltre”, Dr. Bachisio Zolo, direttore attività̀ didattiche Ierfop, e Franco Olla, esperto di problemi della sordità̀.

Protagonisti della tavola rotonda della seconda giornata saranno l’On. Cristiano Erriu, assessore regionale degli Enti locali, la Prof. Anna Maria Sanna, componente di Crisis, Centro di ricerca per l’integrazione scolastica e l’inclusione sociale, e i rappresentanti delle organizzazioni dei disabili: Uici, Ucd’E, Aris, Anpvi, Ens, Ans, Asi, Fns, Fiata, Anmil, Anmic, Fispes.
Chiuderà il convegno l’On. Raffaele Farigu, fondatore e presidente Ierfop Onlus.
Sarà garantito il servizio di interpretariato Lis – italiano per tutta la durata del convegno.
Ai partecipanti del convegno sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni chiamare il numero 070 529981.

Sfoglia la Galleria

Scarica la locandina del convegno

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su