fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

Eventi

immagine-convegno

Comunicato stampa Convegno nazionale

COMUNICATO STAMPA

Convegno nazionale
Più istruzione, formazione e lavoro per i disabili e i disagiati
per una società più giusta, libera e democratica

IERFOP Onlus, Cagliari via Platone 1. Venerdì 30 giugno 2017, ore 9

“Il convegno Più istruzione, formazione e lavoro per i disabili e i disagiati per una società più giusta, libera e democratica ha lo scopo primario di richiamare l’attenzione delle autorità di governo regionale e nazionale su un problema di grande rilevanza di carattere politico e sociale generale: il fatto che l’istruzione, la formazione e il lavoro, siano fattori di universale valenza, ma che costituiscono per le persone con disabilità fattori di essenzialità”.
Istruzione e formazione professionale sono strumenti imprescindibili non solo per i disabili per la conquista della cittadinanza sociale e la riduzione, di conseguenza, dei costi dell’assistenzialismo.

Il convegno nazionale “Più istruzione, formazione e lavoro per i disabili e i disagiati per una società più giusta, libera e democratica”, organizzato da Ierfop Onlus con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, si terrà venerdì 30 giugno 2017, a partire dalle ore 9, nell’Aula magna intitolata alla scomparsa Giovanna Salaris, in via Platone 1 a Cagliari.
Si parte alle ore 9 con i saluti dell’On. Raffaele Farigu, Fondatore e Presidente Ierfop Onlus, seguiranno i saluti delle autorità: Gianfranco Ganau, Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna e Massimo Zedda, Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari.
Virginia Mura, Assessore Regionale del Lavoro e Formazione Professionale, aprirà i lavori con la relazione “Linee guida della riforma della Formazione professionale con particolare riferimento ai disabili”, seguirà l’intervento di Giuseppe Dessena, Assessore Regionale della Pubblica Istruzione, “Proposte per un’efficace riformulazione e modifica della Legge Regionale sul diritto allo studio degli alunni con disabilità”. “Formazione e aggiornamento professionale dei disabili e dei disagiati sociali e proposte di modifica della L. 68/99 di competenza regionale” è invece il titolo della relazione che sarà illustrata da Filippo Spanu, Assessore Regionale degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione.
“Stato di applicazione della L.R. 9/2016 con particolare riguardo alle politiche in favore dei disabili” è il tema della relazione di Massimo Temussi, Direttore Generale dell’ASPAL – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro. Invece Antonello Cabras, Presidente della Fondazione di Sardegna, parlerà del Ruolo della Fondazione di Sardegna per la crescita socio-culturale della Sardegna con particolare riferimento ai progetti relativi alla disabilità ed al disagio sociale.

Leggi il Comunicato stampa in pdf.

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su