fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

Chi siamo

ierfop- logosservatorio_v1-c
logo_ierfop
fondazione-di-sardegna-logo

L’Osservatorio Disabilità, istituito presso lo IERFOP, è attivo dal 2021. L’Osservatorio è stato finanziato da un contributo della Fondazione di Sardegna e si prefigge un duplice obiettivo: da un lato fornire un importante strumento conoscitivo relativo al mondo della disabilità, dall’altro offrire un supporto operativo ai soggetti disabili.

Coerentemente, l’Osservatorio si articola in due parti principali:

  1. Raccolta e analisi dei dati sulla disabilità;
  2. Supporto ai soggetti disabili.
  1. Raccolta e analisi dei dati sulla disabilità;

L’articolazione dell’Osservatorio relativa alla raccolta e all’analisi dei dati si propone di raccogliere e mettere a disposizione del pubblico vari dati sulla disabilità per una pluralità di finalità. In generale, l’obiettivo è aumentare la conoscenza e la consapevolezza della disabilità, ancora limitate.

Più nello specifico, grazie all’Osservatorio e ai dati che rende disponibili, sarà possibile supportare la definizione di politiche, di progetti e di iniziative in genere idonei a favorire una maggiore inclusione lavorativa e sociale dei disabili.

Inoltre, i vari soggetti, pubblici e privati che a vario titolo si occupano dell’erogazione di servizi ai disabili, potranno trovare nell’Osservatorio un punto di riferimento per la definizione di progetti e iniziative di vario tipo.

Grazie a uno strumento informatico appositamente realizzato, l’Osservatorio è in grado di raccogliere, elaborare e mettere a disposizione del pubblico una serie di dati provenienti principalmente dall’Istat che possono essere facilmente consultati, grazie a uno strumento di estrazione dei dati semplice e intuitivo.

  1. Supporto ai soggetti disabili

Per quanto concerne il supporto ai soggetti disabili, l’Osservatorio si propone di fornire un ausilio operativo ai disabili in riferimento alla fruizione dei servizi disponibili sul territorio. Spesso, infatti, tali servizi sono poco conosciuti e i soggetti disabili e i loro familiari riscontrano difficoltà all’accesso a causa proprio delle citate carenze informative e, talvolta, della complessità delle procedure per la richiesta e la fruizione dei servizi.

A tal fine, IERFOP, all’interno dell’Osservatorio ha realizzato lo sportello Inclusion for All che fornisce un fondamentale servizio di supporto ai soggetti disabili e alle loro famiglie in vari ambiti, quali orientamento, supporto psicologico e supporto legale, come meglio illustrato nella sezione relativa allo sportello stesso, al link

www.ierfop.org/sportello-inclusion-for-all/

Nel complesso, le attività dell’Osservatorio consentiranno di rilevare le problematiche socio-relazionali, socio-assistenziali, culturali, sanitarie e legali che riguardano il mondo della disabilità presenti nel territorio regionale.

La realizzazione di un apposito strumento di raccolta dei dati relativi agli utenti dello Sportello, unitamente all’analisi dei dati disponibili da altre fonti, consentirà di studiare e comprendere l’evoluzione della situazione dei disabili nel tempo, analizzando i cambiamenti delle problematiche socio-sanitarie e lavorative. Questo consentirà di definire politiche, progetti e interventi in genere più efficaci perché maggiormente calibrati sulle effettive esigenze dei disabili.

L’analisi e il monitoraggio dell’evoluzione della domanda di servizi da parte dei disabili e delle loro famiglie e delle caratteristiche dei servizi stessi, consentiranno di fornire risposte più adeguate ai bisogni dei disabili. Conseguentemente, anche gli interventi di formazione professionale dei disabili saranno maggiormente coerenti con i fabbisogni formativi espressi dal mercato del lavoro.

L’analisi nel tempo di tali aspetti consentirà di fare analisi relative ai bisogni emergenti e anche analisi predittive circa i futuri bisogni dei disabili, consentendo una più efficace pianificazione dei servizi che, oggi non ancora offerti, lo potranno essere in futuro.

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto
Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su