Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

News

Prototipo_Braille_Kindle

Braille Kindle: il Tablet per non vedenti

I ricercatori dell’universita’ del Michigan hanno realizzato un prototipo di tablet in Braille.

Si chiama ‘Braille Kindle’ ed è dotato di una superficie in rilievo in grado  di cambiare forma e di riprodurre la scrittura per persone con deficit alla vista (non vedenti o ipovedenti).

Il vantaggio di questo dispositivo è che  è che i rilievi sulla superficie, tipici del linguaggio Braille, si modificano dinamicamente e pertanto possono servire alla lettura di un innumerevole quantitativo di testi, limite che ne aveva bloccato la produzione in passato.

Prima di vederlo in commercio bisognerà trovare un sistema per renderlo appetibile su larga scala. I ricercatori sperano che il Braille Kindle, se avrà successo, possa fare da apripista a una gamma di lettori basati sulla stessa tecnologia, rendendo  più semplice la vita alle persone con disautonomie.

Fonte: http://www.pianetacellulare.it

Per altre informazioni si consiglia di leggere il Daily Mail Online.

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio Servizi per il lavoro E-Learning Ierfop
Risponde

Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su