fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

VET empowerment attraverso approcci di apprendimento innovativi e inclusivi

VELA
Programma UE: Erasmus+ Programme – KA220 Cooperation partnership in vocational education and training
Riferimento: 2021-1-IT01-KA220-VET-000032964
Data inizio: 01/02/2022
Data fine: 31/01/2024

Lo shock causato dalla pandemia sull’istruzione è stato senza precedenti. I sistemi di istruzione e formazione professionale (VET) sono stati colpiti in modo unico e hanno ricevuto un’attenzione limitata rispetto ad altre parti del sistema educativo e sono spesso considerati di status inferiore. C’è un’enorme varietà di strumenti a disposizione di insegnanti e formatori per creare il proprio materiale e ambienti di apprendimento, ma la stragrande maggioranza di essi non sono specifici per il sistema VET.

Il progetto VELA vuole costruire una società più sostenibile e resiliente nell’UE migliorando la fornitura di istruzione e formazione dopo la crisi COVID-19, sostenendo l’innovazione e l’inclusione del gruppo vulnerabile.

Obiettivi
  • Sostenere i formatori ed educatori VET nell’affrontare i processi di insegnamento e apprendimento attraverso lo sviluppo e l’implementazione di approcci di insegnamento e apprendimento nuovi e più rilevanti.
  • Rafforzare i gruppi vulnerabili nell’affrontare le sfide presentate dal recente cambio dall’apprendimento in presenza in quello a distanza, promuovendo allo stesso tempo le pari opportunità tra le persone di tutte le estrazioni.
Attività
  • Ricerca teorica e sul campo su ricerche/case study europei e internazionali riguardanti i metodi di educazione digitale inclusiva e le migliori pratiche convalidate, i benefici dell’apprendimento online e l’inclusione attraverso strumenti digitali innovativi.
  • Sviluppo di contenuti accessibili a tutti per la piattaforma Moodle contenenti testo e multimedia, risorse di gamificazione, ecc..
  • Sviluppo del contenuto basato sulla ricerca e sulle competenze derivate dai risultati precedenti.
  • Test pilota della sessione di lavoro.
  • Strumenti di convalida e riconoscimento della valutazione delle competenze.
  • Dopo la mappatura delle iniziative UE esistenti sulla trasparenza e il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche, progettazione di strumenti suggeriti che potrebbero essere applicati al VELA E-book.
Risorse
  • Manuale VELA: campo d’azione e condivisione delle buone pratiche dei diversi paesi.
  • Piattaforma Moodle: accessibilità digitale per supportare gli educatori VET nel coinvolgere le persone con disabilità nell’e-learning.
  • E-book su come aumentare la qualità dell’e-learning, mantenere alta la concentrazione durante le lunghe sessioni online e risorse di gamification.
  • Creazione di un quadro europeo per fornire competenze digitali.
Risultati
  • Formatori/educatori nel campo della formazione professionale dotati dei più recenti strumenti relativi all’accessibilità digitale/uso responsabile della tecnologia.
  • Sviluppo di strategie di cooperazione dell’UE tra gli educatori e formatori VET e gli altri attori dell’istruzione attraverso la promozione di una rete tra i paesi dell’UE, la condivisione di risorse e competenze, e la collaborazione con i fornitori di tecnologie digitali e gli esperti in tecnologie educative e pratiche pertinenti al sistema VET.
Co-esperti
  • Educatori, facilitatori e fornitori di IFP.
  • Manager di progetto, leader di comunità, istruttori e operatori sociali.
  • Studenti vulnerabili con carenze nelle competenze di base o esclusi dal processo educativo.
  • Famiglie, insegnanti e studenti desiderosi di accrescere le proprie conoscenze e competenze chiave nei metodi di Educazione digitale inclusiva.
Partenariato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This project has been funded with support from the European Commission. This document reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su