News
Imparare il Braille giocando
Braille Bricks è il primo gioco di mattoni colorati, simile ai Lego, che permette di imparare giocando ai bambini ipovedenti, non vedenti ed a tutti coloro che vogliono cimentarsi con questo nuovo gioco.
Come funziona? Ogni piccolo mattoncino, di differente colore, è caratterizzato da una superficie in rilievo su cui sono riportate le lettere dell’alfabeto nel linguaggio Braille, utilizzato dai non vedenti per comunicare.
In questo modo il bambino può imparare non solo le lettere, ma anche a comporre parole e frasi in modo semplice e divertente.
I mattoni in braille è un esperimento che trasforma i mattoni giocattolo in uno strumento in grado di favorire la creatività, aiutare i bambini non vedenti ad imparare a leggere e scrivere.
L’idea è di una fondazione brasiliana, Dorina Nowill, che si interessa dell’inclusione sociale dei bambini non vedenti, e di una agenzia di comunicazione brasiliana, la Lew’Lara\TBWA.
Al momento il progetto è stato introdotto solo per 300 studenti di San Paolo ma l’obiettivo è di estendere l’iniziativa per incoraggiare l’inclusione dei bambini con o senza disabilità visiva.
Per info Braille Bricks