fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

Eventi

Logo Vis à Vis

L’unione Sarda: Disturbi visivi ed autismo, c’è un legame.

Delle conoscenze sul rapporto tra autismo e disturbi visivi agli aspetti normativi a livello nazionale e territoriale, passando per le ripercussioni in ambito diagnostico e di intervento conseguenti alle norme attuali.
Questi alcuni dei temi trattati ieri nel  primo webinar di presentazione dei risultati iniziali del progetto di ricerca “Vis à Vis: autismo e disturbi visivi” organizzato online dall’Istituto Europeo di Ricerca  Formazione ed Orientamento Professionale (Ierfop Onlus).

Proprio il Presidente dell’Istituto, Roberto Pili, ha aperto i lavori. <<Circa un terzo delle persone che presentano disturbi visivi gravi>>, ha evidenziato, <<possono presentare anche un disturbo del neurosviluppo e tra quelli dello spettro autistico sono i più frequenti. In Italia ci sono circa 2 milioni di individui con disturbi visivi, 219.000 ciechi assoluti e per quel che riguarda l’età scolare, circa 4000 studenti hanno disabilità sensoriali della vista. É prioritario poter intervenire in anticipo e con azioni di sistema che possano predisporre l’introduzione di percorsi precoci di screening così come è primaria importanza la formazione degli operatori che operano in ambito riabilitativo e scolastico.

Articolo su L’Unione Sarda del 25/04/2021 a pagina 26.

Leggi l’articolo originale:

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su