fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

Eventi

Roberto Pili

Lo IERFOP aderisce alla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus

Dopo l’ingresso dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nell’assemblea generale di IERFOP, L’Istituto Europeo Ricerca Formazione ed Orientamento Professionale presieduto da Roberto Pili, entra ora a far parte della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.

L’adesione è stata approvata all’unanimità il 29 aprile scorso dall’Assemblea della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus che dal lontano 1921 opera, in sinergia con L’Unione Italiana Ciechi per promuovere la più alta partecipazione e inclusione dei ciechi nel nostro paese.

<<Con questa adesione – dichiara Roberto Pilisi chiude definitivamente una stagione di tipo concorrenziale e se ne apre una nuova, molto più stimolante e produttiva, basata su dialogo, confronto e lavoro comune, soprattutto con l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS). In accordo con il suo Presidente Mario Barbuto, esprimiamo il più vivo compiacimento per il passo compiuto nella giusta direzione, nell’interesse esclusivo della grande comunità dei ciechi, ipovedenti e persone con disabilità plurime>>.

L’ingresso dello IERFOP nella Federazione che annovera i più importanti organismi ed enti del settore come l’UICI nazionale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS), l’Istituto Cavazza di Bologna, l’IRIFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) di Roma,il Chiossone di Genova, il centro Sant’Alessio Margherita di Savoia di Roma, lo IAPBItalia Onlus (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità), consentirà di avviare e organizzare sempre più importanti iniziative e progetti nell’ottica di una consapevole crescita culturale e sociale dei non vedenti su tutto il territorio nazionale.

A questo proposito le molteplici finalità della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, che sono civiche, solidaristiche e di utilità sociale rivolte alle persone con disabilità della vista ed anche con pluripatologie o pluridisabilità, potranno avvalersi dell’impegno nelle aree della ricerca, dell’innovazione, dell’avanguardia formativa maturata in oltre trent’anni di attività  da IRFOP così come del suo più recente impegno ad affrontare l’incombente aumento di disturbi e malattie della vista legate all’invecchiamento progressivo della popolazione.

Comunicato stampa del 28 maggio 2021 di Antonio Rombi

Informazioni:

IERFOP via Platone 1/3
09134 Cagliari
tel. 070.529981
fax 070.554275
email: ierfop@ierfop.org

Ufficio Stampa
Antonio Rombi
mobile: +39 392 4650 631
email: ant.rombi@gmail.com

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su