fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

News

amico_bus

Un autobus per amico

Si chiama Amico Bus il servizio di trasporto per persone disabili presente da anni in Sardegna e in altre regioni d’Italia.

AmicoBus è un servizio a chiamata di tipo “porta a porta”, finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna, e si propone come strumento di assistenza ed integrazione sociale. 
Il servizio è dedicato a coloro che, per problemi di disabilità, non possono utilizzare il servizio di trasporto pubblico di linea e prevede la presenza a bordo dei mezzi, di personale di assistenza. Le vetture utilizzate sono opportunamente attrezzate per accogliere tutte le persone disabili e consentire loro di salire, viaggiare e scendere in modo agevole e sicuro.

Possono accedere al servizio:  

  • disabili (ex lege 104 valutati come “situazioni di gravità”),
  • invalidi civili (ex lege 118 con invalidità del 100%, o superiore o uguale al 74%),
  • anziani ultra 65enni non autosufficienti e altri, con limitazioni psico-fisiche accertate, in carico ai servizi sociali, comunali o servizi ASL.

Il servizio è operativo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 7:00 alle ore 14:00.
Per accedere al servizio, la prima volta è necessario compilare un apposito modulo di autocertificazione, scaricabile attraverso il sito dell’Azienda dei Trasporti.
Per effettuare la prenotazione è necessario contattare il call center (nel giorno precedente a quello previsto per il viaggio) tramite il Numero Verde in orari indicati dall’Azienda o
via mail collegandosi al sito.

Attualmente in Sardegna il servizio è attivo a Cagliari e a Sassari.
Per saperne di più collegarsi al sito CTM Cagliari e/o ATP Sassari.

Amico Bus Regione Sardegna

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su