fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

Osservatorio disabilità

Presentazione report n.1 Osservatorio IERFOP

La promozione dell’inclusione, del benessere e di una buona qualità di vita delle persone con disabilità sono da sempre stati Mission e Cifra di IERFOP Onlus.

Il nostro contributo si concretizza nella realizzazione di un Osservatorio sulla Disabilità che, partendo dalla nostra esperienza, intende offrire un contributo stabile in questo panorama. In particolare intende affrontare tre necessità e criticità che sono centrali nella promozione della cultura dell’inclusione.

In questo senso IERFOP, con il contributo della Fondazione di Sardegna, si propone come catalizzatore e punto di partenza che riteniamo possa nel corso del tempo vedere il coinvolgimento e la collaborazione di tutti i portatori di interesse ed in particolare delle altre associazioni di Self advocacy.

Lo scopo del servizio sarà uno strumento attivo e dinamico volto alla raccolta di informazioni relative alla normativa, alla presentazione di iniziative, ausili ed esperienze di buone prassi supportato da dati statistici alla popolazione delle persone con disabilità, servizi offerti e procedure di erogazione adottate.

Il progetto dell’Osservatorio disabilità dello IERFOP nasce con due obiettivi ambiziosi, creare un luogo di incontro per i diversi soggetti che, a vario titolo, si occupano di disabilità in Sardegna e fornire un supporto pratico ai soggetti disabili e alle loro famiglie.

Report 1

Il  primo report realizzato, presenta le finalità dell’Osservatorio e delinea le attività che saranno svolte. In particolare, il report presenta l’approccio che sarà seguito nel definire il concetto stesso di disabilità, con riferimento al modello ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health). Inoltre, viene riportata la struttura dell’Osservatorio, finalizzata a rispondere a una pluralità di esigenze da parte dei destinatari dei servizi erogati da IERFOP nei confronti di una ampia platea di soggetti.

Il report contiene anche una panoramica delle principali fonti normative attinenti al mondo della disabilità e indica le principali fonti di dati sulla disabilità.

Leggi il primo report:

Report numero 1
REPORT N.1 (9 MB)

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su