IERFOP - Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus IERFOP - Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus
Istituto Europeo
Ricerca Formazione
Orientamento
Professionale
Onlus

HOME PAGE

I.F.T.S.:
TECN. SUPER. SPECIAL. SISTEMI BASATI SU SOLUZIONI OPEN SOURCE


Data di pubblicazione:

03/03/2006

Destinatari:

- 20 cittadini europei disoccupati o inoccupati, di cui 10 donne, in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado di durata quinquennale;
- 4 cittadini europei occupati con esperienza nel settore in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado di durata quinquennale.
Tali requisiti dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda di ammissione.

Termine iscrizioni:

31/03/2006

Durata ore:

1.200 ore di cui 800 d'aula e 400 di stage Aziendale

Data di inizio:

30/05/2006

Data di fine corso:

31/05/2007

Sede di svolgimento del corso:

Carbonia

Selezione dei partecipanti:

PROCEDURA DI SELEZIONE - Disoccupati e inoccupati:
o prova scritta con 50 domande a risposta multipla, finalizzata all’accertamento delle competenze d’ingresso relative alla lingua inglese, all’informatica, alle capacità logico-matematiche;
o colloquio motivazionale mirante alla conoscenza delle caratteristiche individuali di ciascun candidato, al quale parteciperanno i primi 40 (quaranta) classificati nella prova scritta.
- Occupati con esperienza nel settore: colloquio motivazionale mirante alla conoscenza delle caratteristiche individuali di ciascun candidato.
DATA E LUOGO PROVE DI SELEZIONE Le prove di selezione si svolgeranno il 23 Aprile 2006 alle ore 9.00 presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.M.Angioy”, Via Costituente s.n.c.- Carbonia

Contenuti del corso:

TECNICO SUPERIORE SPECIALISTA DI SISTEMI BASATI SU SOLUZIONI OPEN SOURCE

Il corso, di complessive 1.200 ore di attività articolate su due semestri, riservato a 24 (ventiquattro) allievi, avrà inizio nel mese di Maggio 2006 e sarà organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e periodi di stage presso aziende. Le attività sono suddivise in: 800 ore di lezioni teoriche e pratiche e • 400 ore di stage in azienda

PIANO DEGLI STUDI
La struttura del corso è articolata in 14 moduli più gli stage.
UNITA’ FORMATIVE - MATERIE DI INSEGNAMENTO - CREDITI FORMATIVI RICONOSCIBILI NEGLI INSEGNAMENTI UNIVERSITARI DELLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI
1 Inglese di base 40ore 2 CFU - 2 Informatica di base 40 ore 3 Elementi di statistica 40 ore - 4 Informatica e Diritto 25 ore 1 CFU - 5 Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro 20 ore - 6 Il rapporto di lavoro 20 ore 2 CFU 7 Open Source e Pubblica Amministrazione 25 ore 8 Project Management 30 ore 9 Le pari opportunità 15 ore 10 Comunicazione analogica e digitale 30 ore - 11 Tecniche di comunicazione avanzata e programmazione Neuro Linguistica 25 ore 12 Problem Solving e sviluppo del Pensiero Laterale 30 ore - 13 Economicità delle soluzioni Open Source 20 ore - 14 Inglese Tecnico Specialistico 40 ore 3 CFU - 15 Principi di programmazione- Java base 30 ore - 16 Sistemi Operativi e Linux 40 ore - 17 System e Network management e Nagios 50 ore - 18 Database e MySQL 30 ore - 19 Ingegneria del software 30 ore - 20 Progettazione di sistemi Free/Open Source 40 ore 21 Progettazione Portali 40 ore - 22 XML e standard 40 ore - 23 Sicurezza e gestione accessi nell’open source 40 ore – 24 Project Work: creazione di un portale di e-government basato su soluzioni OS per una P.A. ore 60 - S Stage in impresa 400 ore - Esame finale di qualifica

DESCIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE “TECNICO SUPERIORE SPECIALISTA DI SISTEMI BASATI SU SOLUZIONI OPEN SOURCE”
Il tecnico superiore specialista di sistemi basati su soluzioni Open Source supporta validamente l'adozione di applicazioni e sistemi basati su tecnologie e prodotti in ambienti Internet/Intranet/Extranet Open Source, con particolare attenzione all'analisi, l'individuazione, l'installazione, l'integrazione, il collaudo e la gestione di quanto ritenuto più idoneo all'esigenze precipue delle imprese per ottimizzarne i processi di innovazione e informatizzazione.

DESTINATARI
- 20 cittadini europei disoccupati o inoccupati, di cui 10 donne, in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado di durata quinquennale;
- 4 cittadini europei occupati con esperienza nel settore in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado di durata quinquennale.
Tali requisiti dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda di ammissione.

FREQUENZA
La frequenza del corso, compatibile con l’iscrizione all’Università, è obbligatoria e gratuita e darà diritto al rinvio del servizio militare (ciascun allievo deve comunque verificare la propria posizione di leva anche in relazione a precedenti rinvii).
Coloro che rispetteranno gli obblighi di frequenza saranno ammessi alle prove finali. La frequenza con esito positivo di un corso IFTS è riconosciuta valida per l’ammissione agli esami di stato per professioni di Agrotecnico, Geometra, Perito Agrario e Perito Industriale, a norma dell’art. 55 del D.P.R. 5 giugno 2001, n.328. A tal fine è richiesto, alla partenza delle attività del corso IFTS, l’obbligo dell’iscrizione da parte dei frequentanti il corso medesimo al relativo registro dei praticanti.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Le lezioni teoriche si svolgeranno presso:
• l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.M.Angioy”, Via Costituente s.n.c.- Carbonia
• I.E.R.F.O.P. Onlus, Via Umbria n. 22, Carbonia. È previsto un rimborso delle spese di trasporto ed eventuale mensa per gli allievi non residenti nella sede formativa del corso, secondo quanto previsto dalla normativa regionale.

TITOLO RICONOSCIUTO
In seguito al superamento delle prove finali consistenti in prove strutturate e dimostrazioni pratiche di competenze ed abilità, verrà rilasciato dalla Regione Sardegna un certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione, rivolta al Presidente dello Ierfop e redatta su apposito modulo, dovrà essere inviata (con raccomandata a.r.) o consegnata a mano, entro e non oltre le ore 13 del 31 Marzo 2006 (farà fede il timbro postale o il timbro del protocollo nel caso di consegna a mano), al seguente indirizzo: Ierfop Onlus, Via Platone 1/3, 09134 Cagliari. Alla domanda dovrà essere allegato: - Diploma di scuola media di II grado di durata quinquennale (fotocopia o autocertificazione); - Curriculum vitae (con autorizzazione trattamento dati personali D.Lgs. 196/2003); - Eventuali altri titoli (fotocopia o autocertificazione) quali diplomi, attestati di partecipazione a corsi di formazione professionale, diploma di laurea, ecc.

PROCEDURA DI ACCESSO
- Disoccupati e inoccupati: verifica del possesso dei titoli richiesti (di studio e occupazionali); - Occupati con esperienza nel settore: valutazione del ruolo, delle esperienze acquisite e delle prospettive professionali.
Il presente bando costituisce l’unica comunicazione ufficiale. Gli iscritti in possesso dei requisiti necessari sono automaticamente convocati alla procedura di selezione.
PROCEDURA DI SELEZIONE
- Disoccupati e inoccupati:
o prova scritta con 50 domande a risposta multipla, finalizzata all’accertamento delle competenze d’ingresso relative alla lingua inglese, all’informatica, alle capacità logico-matematiche;
o colloquio motivazionale mirante alla conoscenza delle caratteristiche individuali di ciascun candidato, al quale parteciperanno i primi 40 (quaranta) classificati nella prova scritta.
- Occupati con esperienza nel settore: colloquio motivazionale mirante alla conoscenza delle caratteristiche individuali di ciascun candidato.
DATA E LUOGO PROVE DI SELEZIONE
Le prove di selezione si svolgeranno il 23 Aprile 2006 alle ore 9.00 presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “G.M.Angioy”, Via Costituente s.n.c.- Carbonia
VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PROVE DI SELEZIONE
- Punteggio prova scritta:
o 1 punto per ogni risposta esatta; o –0,25 punti per ogni riposta errata; o 0 punti per ogni mancata risposta; La prova scritta non si intende superata con il conseguimento di un punteggio negativo.
- Punteggio titoli:
o Al diploma di scuola media superiore (di durata quinquennale), richiesto per l’ammissione al concorso, è attribuito il seguente punteggio:
Se conseguito con una votazione da 60 a 70, punti 2,50; - Se conseguito con una votazione da 71 a 75, punti 3; Se conseguito con una votazione da 76 a 80, punti 4; - Se conseguito con una votazione da 81 a 85, punti 5; - Se conseguito con una votazione da 86 a 90, punti 6; - Se conseguito con una votazione da 91 a 95, punti 7; - Se conseguito con una votazione da 96 a 99, punti 8; - Se conseguito con una votazione di 100, punti 10.
I diplomi di scuola media superiore (di durata quinquennale) diversamente classificati devono essere riportati a 100. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiore a 0,50.
o Ad altri titoli (diplomi, attestati di partecipazione a corsi formazione professionale, laurea, esperienze lavorative documentabili con libretto di lavoro o attestazione dell’azienda, ecc.) verranno assegnati fino ad un massimo di 2 punti.
- Punteggio massimo colloquio motivazionale, 8 punti.
4 GRADUATORIA DI MERITO
La graduatoria di merito sarà formulata secondo il punteggio decrescente ricavato dalle valutazioni sopra riportate. In ogni caso il numero degli allievi del corso in possesso di laurea non potrà essere superiore a 2 (DUE).
PRECEDENZE
A parità di punteggio nella graduatoria di merito sarà riconosciuta priorità al candidato più giovane in età.
INIZIO CORSO La data d’inizio del corso sarà tempestivamente comunicata agli interessati con avviso personale diretto.
INFORMAZIONI
Per ritirare il modulo di domanda e per informazioni sul corso è possibile rivolgersi, negli orari d’ufficio, alla segreteria dello Ierfop Onlus, Via Platone 1/3, Cagliari, tel. 070529981, fax 070554275.
In alternativa si potrà richiedere quanto sopra per e-mail all’indirizzo ierfopca@interbusiness.it o scaricarlo dal sito www.ierfop.org.

Tipo di attestato rilasciato:

In seguito al superamento delle prove finali consistenti in prove strutturate e dimostrazioni pratiche di competenze ed abilità, verrà rilasciato dalla Regione Sardegna un certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS.

Costo del corso (in euro):

Gratuito per tutti gli amessi
Referenti:
Prof. Bachisio Zolo, Dott. Stefano Rosso

Per contattare:

Ierfop Onlus, Via Platone 1/3, Cagliari, tel. 070529981, fax 070554275

Scarica il volantino:

Note:

INFORMAZIONI Per ritirare il modulo di domanda e per informazioni sul corso è possibile rivolgersi, negli orari d’ufficio, alla segreteria dello Ierfop Onlus, Via Platone 1/3, Cagliari, tel. 070529981, fax 070554275.
In alternativa si potrà richiedere quanto sopra per e-mail all’indirizzo ierfopca@interbusiness.it o scaricarlo dal sito www.ierfop.org.


Cognome
Nome
Data di nascita
Sesso
Istruzione:
Città
Provincia
CAP
Indirizzo
Recapito telefonico
Fax
Cellulare
E-mail
Richieste
Data

L'invio del modulo presuppone l'autorizzazione al trattamento dei dati aziendali e personali ai sensi della legge 675/96. I dati saranno utilizzati al solo fine di far pervenire vantaggiose proposte commerciali.
Per rinunciare a questa opportunità premi qui.



Certified IqNet - Management System

CSQ Iso 9001:2000

ECDL

ECDL ADVANCED

e-Citizen

EQDL

ECDL health

EBC*L

EBCUL

5 per mille




IERFOP SARDEGNA
SARDEGNA


IERFOP CALABRIA
CALABRIA


IERFOP CAMPANIA
CAMPANIA


IERFOP CAMPANIA
PIEMONTE


IERFOP CAMPANIA
SICILIA


IERFOP CAMPANIA
MARCHE


IERFOP CAMPANIA
MOLISE


IERFOP CAMPANIA
ABRUZZO


IERFOP CAMPANIA
PUGLIA



09134 Cagliari, Via Platone 1/3
Tel. 070.529981 Fax 070.554275
ierfop@ierfop.org - www.ierfop.org
P.IVA 02281700928 - C.F 92032580927

Onlus / Organizzazione non lucrativa di utilitÀ sociale riconosciuta con DPGR Sardegna 147 del 19 giugno 1997
Iscritto al registro delle persone giuridiche ai sensi del D.P.R. 361/2000
Iscritto al R.E.A. di Cagliari al n. 254096
Presa d'atto del M.I.U.R. D.D.G. Sardegna N. 7642 del 23 maggio 2005
Iscritto allo schedario della Anagrafe nazionale delle Ricerche con codice N. 56725SST
Inserito nell'elenco regionale delle agenzie formative abilitate
a proporre e realizzare interventi di formazione professionale,
istituito ai sensi della D.G.R. Sardegna n° 7/10 del 22/02/2005