fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

Formazione

calculator-385506_640

Ierfop Agrigento. Corso gratuito* di Tecnico specializzato in assistenza fiscale e tributaria

Il profilo professionale di Tecnico specializzato in assistenza fiscale e tributaria è approvato con decreto n.2570 del 26/05/2016 nel Repertorio delle Qualificazioni della Regione Sicilia.

Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di formare operatori qualificati attraverso un cammino formativo fondato su un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità della professione, nel quale si opererà in un’ottica di sviluppo continuo delle competenze.
L’allievo durante il percorso didattico acquisirà le competenze tecnico-professionali nonché quelle conoscenze pratiche, specifiche del mestiere, per una performance di qualità ed un perfetto uso delle pratiche operative.

Sbocchi occupazionali
La figura professionale in uscita può inserirsi presso studi professionali, associazioni di categoria, centri di assistenza fiscale, uffici amministrativi di aziende di qualsiasi dimensione/settore.
Il Tecnico specializzato in assistenza fiscale e tributaria sarà in grado di applicare la normativa fiscale vigente, inerente alle imposte dirette ed indirette; opera con discreta autonomia nella gestione degli adempimenti contabili e fiscali connessi, elabora la documentazione fiscale periodica e collabora alla predisposizione dei dichiarativi, con l’ausilio di applicativi gestionali dedicati.

Destinatari
I destinatari del corso sono 18 disoccupati e /o inoccupati in possesso almeno di diploma di scuola media superiore, residenti nel territorio della Regione Sicilia.

Contenuti del corso

Alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il corso sono:

Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
Alfabetizzazione informatica
Orientamento al cliente e abilità di counseling
Elementi di sociologia della comunicazione pubblica
Cenni di legislazione tributaria e contabile
Il ruolo ed attività del Tecnico di Assistenza Fiscale e Tributaria
Servizi telematici
Software gestionali dedicati
Gestione archivi

Durata:
800 ore

Frequenza:
Giornaliera.
Da Lunedi al Venerdì per 5 ore giornaliere.
La frequenza è obbligatoria e non potrà essere inferiore al 70% dell’intero percorso ai fini del rilascio dell’attestato finale.

Titolo rilasciato:
Attestato di specializzazione professionale (come previsto dal Repertorio delle qualificazioni della Regione Sicilia repertorio regionale delle qualificazioni).

Scadenza iscrizioni
Le iscrizioni potranno essere accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Documentazione
Documenti da far pervenire presso la segreteria dell’ente per perfezionare l’iscrizione:
1) Dichiarazione di disponibilità al lavoro;
2) Copia di un documento di identità;
3) Copia del codice fiscale;
4) Copia del titolo di studio;
5) Curriculum vitae

*N.B.: Il corso sarà proposto a titolo gratuito sfruttando la possibilità da parte della Regione Sicilia di ricorrere all’adozione della formazione cosiddetta “a catalogo”. Siamo ancora in attesa dell’emanazione di atti da specifici da parte della Regione Sicilia.

Scarica la locandina qui sotto:

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su