fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

News

Etichette_Braille

Etichette in Braille per la scadenza dei farmaci

Le etichette adesive in braille che aiutano ipo e non vedenti a ricordare la data di scadenza del farmaco devono essere applicate sulla scatola quando lo richiede l’assistito o quando il farmacista sa che il medicinale è destinato a una persona con disabilità visiva.
L’eventuale immotivato rifiuto ad apporre l’etichetta è perseguibile in sede disciplinare in quanto contrario alle norme di deontologia professionale.

E’ quanto ricorda Federfarma in una circolare diffusa ieri dopo il servizio trasmesso da “Striscia la notizia”, nel quale si mostravano diversi farmacisti al banco disinformati sull’argomento. Ogni ottobre Assinde recapita alle farmacie un plico con una fornitura di “etichettari” in formato mese/anno che copre i sei anni a venire: in particolare, nell’invio effettuato proprio in queste settimane è stato spedito ai titolari un lotto di adesivi con date in braille dal gennaio 2017 al dicembre 2022.

La fornitura di etichette deriva da un accordo sottoscritto nel 2007 da Farmindustria, Assogenerici, Anifa, Federfarma, Assofarm e Assinde, a sua volta originato da un decreto datato 13 aprile di quello stesso anno. Il primo invio da parte di Assinde degli etichettari (ossia raccoglitori a fogli mobili, con gli adesivi suddivisi per mese e anno e riportanti la data di scadenza in chiaro e in caratteri Braille) scattò nell’ottobre successivo e copriva il periodo gennaio 2008-dicembre 2013.

Secondo il DM, precisa la circolare, «su richiesta dell’assistito, o quando il farmacista è a conoscenza che il medicinale dispensato è destinato ad una persona non vedente o ipovedente, il professionista stesso è tenuto ad apporre sul medicinale il bollino autoadesivo corrispondente ovviamente alla scadenza del medicinale consegnato. L’eventuale immotivato rifiuto ad apporre l’etichetta è perseguibile in sede disciplinare in quanto contrario alle norme di deontologia professionale».

Diversa la procedura per i medicinali omeopatici: «il farmacista dovrà richiedere alla azienda produttrice l’invio, di una “particolare” confezione del prodotto che perverrà inserita in un plico sul quale sarà opposta in caratteri Braille il numero di lotto e la data di scadenza. L’invio della confezione da parte dell’azienda produttrice dovrà avvenire entro le 24 ore dalla richiesta della farmacia».

Nel caso in cui la farmacia avesse esaurito o smarrito le etichette, è sempre possibile richiedere una nuova fornitura ad Assinde specificando mesi e anni mancanti. La richiesta può essere inoltrata via e-mail, all’indirizzo info@assinde.it, oppure per fax, al numero 06.85359150.

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su