fbpx
Versioni del sito

Accesso radido ai contenuti

News

“Be My Eyes”, l’app per “offrire” i propri occhi a chi non può vedere

Ideata da Hans Jørgen Wiberg, un signore danese affetto da un grave difetto alla vista, “Be My Eyes” è la nuova applicazione che collega l’utente che ha bisogno di assistenza al primo volontario disponibile, anche ad un continente di distanza. Puntando tutto sulla solidarietà, quest’app aiuta le persone non vedenti a risolvere piccoli problemi quotidiani, semplificando loro la vita.

Come funziona “Be My Eyes”.
L’unico requisito necessario è avere un iPhone 4s o modelli successivi. Il funzionamento è semplice: si scarica l’app gratuitamente, ci si registra, si seleziona una lingua e quando si ha bisogno di assistenza si schiaccia il pulsante di chiamata. Il volontario vede sullo schermo del suo telefono il video ripreso dalla fotocamera posteriore dell’Iphone del non vedente.
Se il volontario in quel momento non può rispondere, dopo dieci secondi la chiamata viene inoltrata ad un altro utente. In questo modo puoi essere sicuro al cento per cento che la persona che risponde è disponibile.

Il team di “Be My Eyes” ci tiene a sottolineare che è sbagliato partire dal presupposto che le persone non vedenti non possano essere indipendenti a causa della loro disabilità.
«Non vogliamo in alcun modo far intendere che chi non vede sia indifeso o incapace, tutt’altro – sottolinea Hans – la mia speranza piuttosto è che la nostra app possa incoraggiare le persone e dar loro il coraggio di fare cose che normalmente non farebbero». Magari cose piccole ma che fanno la differenza, come controllare la data di scadenza del latte, farsi aiutare nel setup della televisione  o preparare una cena per la propria moglie, perché hanno a disposizione l’assistenza visiva di qualcuno che è lì volontariamente.

Fonte: Be My Eyes

Torna indietro


Menu secondario
Osservatorio e Sportello di ascolto Servizi per il lavoro E-Learning
Iscriviti alla nostra
newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter! Riceverai gli aggiornamenti sulle notizie e sulle attività promosse della Ierfop.

Modulo di registrazione alla newsletter
In riferimento al Regolamento (UE) 2016/679, i Suoi dati saranno trattati da IERFOP al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati.


Torna su